Anteas Volontariato G. Fanin

;

anteas

Anteas Volontariato G. Fanin

Anteas Volontariato Giuseppe Fanin è un'associazione di volontariato (ADV) , costituita il 31/10/2008 e promossa dal sindacato pensionati Fnp Cisl, ai sensi della legge 266/91 e L.R. 12/05 , iscritta nei registi regionale e provinciale e nelle Libere Forme associative del Comune di Bologna, per promuovere l'impegno volontario , gratuito e democratico a favore delle persone che si trovano in situazioni di disagio.

Anteas (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) valorizza l'impegno di anziani, giovani e adulti perchè possa crescere il loro ruolo attivo nella società. Si propone di contrastare ogni esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni età abbia un valore e ogni persona un suo progetto di vita attraverso cui divenire una risorsa per sé e per gli altri.

Anteas G. Fanin aderisce all'Anteas Emilia Romagna e all'Anteas nazionale.

Le nostre azioni

Attualmente Anteas G. Fanin è impegnata in:


ANTEAS RISPONDE: servizio di telcompagnia ed ascolto telefonico, realizzato anche in collaborazione con il progetto E-care di Cup2000.

Vecchi sarete voi: in prosecuzione del progetto regionale Pane e Internet per contrastare il fenomeno del divario di conoscenza che separa chi è in grado di utilizzare il personal computer e la rete internet, da chi non è in grado Anteas di Bologna dà il proprio contributo organizzando autonomamente corsi di alfabetizzazione  affinchè le conoscenze informatiche possano aiutare tutti, anziani in primo luogo, a superare le condizioni di isolamento nelle quali, troppo spesso, si trovano relegati e per offrire a tutti i vantaggi che l'uso di questa tecnologia offre nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e tra privati. Il progetto continua già dal 2013 con il parziale contributo dei fondi per il sostegno alla fragilità degli anziani e la prevenzione della non autosufficienza a cura del serizio E'care di Cup 2000, CCTSS, Ausl Bologna.

Defibrillatori:Anteas G. Fanin, nell'ambito del più ampio progetto "Salute", ha avviato il proprio programma di diffusione dei defibrillatori semiautomatici che hanno dimostrato la loro efficacia nel salvataggio di vite umane in caso di arresto cardiaco.
Il primo apparecchio è stato installato presso la sede CISl di via Milazzo 16 di Bologna. Un altro apparecchio è stato donato al Tiro a segno di Vergato (Bo).

Sportello Povertà/Lavoro: È operativo, presso la sede Anteas G. Fanin di via Milazzo 16 a Bologna, uno sportello rivolto al sostegno delle persone che hanno perso il lavoro, e che fanno molta fatica a trovarne un altro, o alle persone che sono, oramai, talmente scoraggiate che un lavoro non lo cercano più.
Lo sportello fa parte di un progetto regionale promosso dal Centro Servizi per il Volontariato e che vede impegnate numerose associazioni: a Bologna città sono già attivi 5 sportelli in altrettante associazioni.
Saranno messe in campo azioni di ascolto e di promozione dell'auto aiuto delle persone e saranno date informazioni relative ai servizi più opportuni ai quali queste persone potranno rivolgersi per trovare risposte a specifici bisogni: alloggi, cibo, indumenti, servizi sociali, ecc.

Tavoli di rete: Anteas G. Fanin sta collaborando con vari quartieri di Bologna per la programmazione di attività di volontariato con particolare riferimento a quello estivo.

Servizio di trasporto di malati, persone anziane, persone con difficoltà deambulatorie e sole: ANTEAS G. Fanin, grazie alla donazione di ANTEAS Imola di un automezzo,attrezzato per il trasporto di persone, è in grado di provvedere al trasporto di malati, persone anziane, persone con difficoltà deambulatorie e sole.

Il servizio, assicurato in maniera del tutto gratuita, provvede ad accompagnare a:
•visite mediche,
•ricoveri programmati,
•prestazioni ambulatoriali,

Inoltre il servizio è attivo anche per accompagnare le persone sole ed anziane presso le nostre sedi quando avessero necessità di svolgere pratiche fiscali o patronali (Isee, contratti badanti, successioni, invalidità, ecc…)
Gli interessati possono telefonare al n. 051.256649 tutti i giorni, lasciando un messaggio nella segreteria con il proprio numero telefonico, nel caso un cui l’operatore non fosse presente o non potesse rispondere. Data la natura del servizio – svolto con dei volontari – è indispensabile telefonare con un preavviso di una settimana per concordare l’appuntamento.



Come sostenere Anteas G.Fanin

Puoi sostenere l'associazione facendo un versamento all'ANTEAS G. FANIN, associazione di volontariato, IBAN IT12M0312702404000000100191. i versamenti con strumenti traccìabili (bonifici e assegni) sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi.
E' inoltre devolvere il proprio 5 per mille a favore dell'Anteas G. Fanin di Bologna indicando il seguente Codice Fiscale: 91304800377

Ricordiamo che la scelta di devolvere il 5 per mille a favore dell'associazione non comporta nessun ulteriore onere a carico del contribuente.

 

Sede di Bologna

Indirizzo: Via Milazzo 16 - 40121 Bologna
Tel. 051 256649 (con segreteria telefonica) Fax 051 256614 
email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Presidente: Luciano Lelli

C.F. 91304800377
Iscrizione al Registro Provinciale delle Organizzazioni di Volontariato Prot. 369884/2009 del 26/10/2009
Iscrizione Registro Regionale SITS 3297



 

 


Sito realizzato da
QuoLAB | Web Agency Bologna